Progetti per le Scuole

La Libreria Extraterrestre, in collaborazione con autori ed editori, propone alle scuole della zona circostante a Sedriano una serie di iniziative per promuovere l'Educazione e l'Incentivo alla Lettura, a supporto delle attività didattiche. Lavoriamo in collaborazione con gli insegnanti per integrarci con il curriculum scolastico, assicurando che le attività proposte siano rilevanti e complementari agli obiettivi di apprendimento. Operando nel settore letterario, miriamo a espandere la conoscenza degli insegnanti e degli alunni sull'universo dei libri, coprendo le fasce dall'asilo nido alle scuole primarie e medie. Organizziamo eventi e letture condivise su richiesta delle classi.

PERCHÉ?
 - La conoscenza degli autori e la scoperta dei loro libri creano un legame affettivo e personale attraverso la lettura. I bambini comprendono che il libro che tengono tra le mani è stato creato da persone reali, qualcuno desideroso di comunicare con loro, imparando così a valorizzare il lavoro degli scrittori e degli illustratori. Avere in casa una biblioteca di libri con dediche degli autori offre un'esperienza indimenticabile, un viaggio che potrà essere rivissuto anche da adulti.
- Partecipare a ore di lettura/esplorazione/laboratorio condivise, in cui gli studenti sono i veri protagonisti, offre l'opportunità di conoscere libri da un punto di vista particolare e profondo, considerando le diverse caratteristiche che li rendono peculiari (testo, illustrazione, design, edizione, materiali, ecc.).
- Anche per i docenti, questa esperienza può essere importante per rimanere sempre aggiornati su quanto accade nell'ambiente letterario, scoprendo gli autori più rilevanti e i libri più interessanti in base alle diverse tematiche.

COME?
- Incontri con gli AUTORI
La libreria si occupa di organizzare gli eventi in accordo con le esigenze della scuola, selezionando e pianificando la presenza degli autori di testo e/o immagine, degli editori e di altre figure rilevanti nel mondo editoriale. Inoltre, la libraia è disponibile a venire direttamente a scuola per incontrare le classi, realizzando letture condivise, presentazioni, discussioni, giochi, e fornendo ai docenti corsi di aggiornamento e formazione.
- Incontri con gli EDITORI
Anche gli editori possono offrire progetti interessanti alle scuole, sia di formazione che di presentazioni. La Libreria mette in contatto la scuola con i diversi editori, favorendo la creazione di eventi e altre proposte formative.
- Coinvolgimento dei GENITORI
È possibile coinvolgere attivamente i genitori nelle attività di lettura, magari organizzando eventi serali o weekend in cui le famiglie possano partecipare insieme agli studenti.
- Iniziative TEMATICHE
La Libreria può organizzare eventi tematici in base a periodi dell'anno o argomenti specifici di studio nelle scuole. Ad esempio, potrebbero essere organizzati incontri legati a materie specifiche o a eventi culturali.

Per le condizioni economiche e per concordare le modalità e i tempi d'intervento non esitate a contattarci:
Tel: 02.32932519 (dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18 dal martedì al sabato)
E-mail: scrivici@libreriaextraterrestre.it

vi aspettiamo

Torna in alto